Sfrecciare su un circuito con una due ruote avveniristica oppure lanciarsi in corse folli su percorsi in bilico sul precipizio: nel gaming d’azione, i giochi che hanno come protagoniste le due ruote sono tra i più ricchi di adrenalina! Guidare una moto con un joystick o con i comandi su uno schermo touch rappresenta una sfida e richiede delle abilità diverse da quelle necessarie per le automobili. Salti, evoluzioni e movimenti della moto sono spesso realizzati in modo molto realistico e rappresentano un passatempo divertente per gli appassionati del genere.
Oltre alle classiche console come PlayStation, Xbox e Nintendo, è possibile, da molti anni ormai, accedere anche con il PC e il Mac a software di gioco incredibilmente potenti dal punto di vista della realizzazione grafica e delle prestazioni. Non solo, ma anche tablet e cellulari con lo schermo touch hanno aperto nuovi orizzonti all’intrattenimento.
I vent’anni di Moto GP: fiore all’occhiello PlayStation
Lo storico titolo di Playstation Moto GP, la cui prima versione è del 2000, è costantemente aggiornato e arrivato all’edizione 2019. Permette di rivivere le battaglie storiche impersonando gli eroi di questo sport, tra cui spiccano i nostri Valentino Rossi e Max Biaggi. Inoltre, il gioco ha un realismo incredibilmente elevato: avremo anche a che fare con l’usura delle gomme e i limiti fisici della guida esattamente come se ci trovassimo sul circuito!
Da molti anni MotoGP è disponibile anche per Xbox e di recente è stata inserito anche nei giochi della Nintendo Switch, come si può leggere su questa pagina. Inoltre, questo gioco è stato inserito nella lista dei 5 videogiochi migliori nella sezione Motori della rivista online Fanpage.
Motorbike: il motocross secondo AppStore
Anche l’App Store ha offerte interessanti, sia gratuite che a pagamento. Con il gioco arcade Motorbike, qui recensito, si può scegliere fra 40 tracciati e personalizzare sia la moto che il biker. Inoltre, è possibile creare nuovi tracciati e condividerli online per gareggiare con altri giocatori.
L’offerta dell’App Store è veramente molto ampia e, con la garanzia dei prodotti Apple, il software non avrà quasi mai problemi di glitches, ovvero errori nella programmazione che disturbano l’esperienza di gioco. Per superare l’ostacolo dei prezzi dell’azienda di Cupertino, possiamo scegliere tra la varietà di prodotti apple ricondizionati disponibili in commercio.
MXGP: il gioco per PC (e non solo) per veri appassionati
Per quanto riguarda l’offerta per PC, tra i titoli maggiormente interessanti troviamo l’MXGP, con cui rivivere le emozioni di un campionato di motocross. Come spiega nel dettaglio questo articolo.
Oltre a guidare, per vincere si deve saper regolare la moto a seconda del percorso sul quale si gareggia. Il gioco è rivolto ai veri appassionati delle due ruote in quanto bisognerà avere conoscenze anche in ambito meccanico. Inoltre, le dinamiche della moto (compreso il controllo in aria) sono state studiate con l’aiuto di campioni del motocross, quindi l’adrenalina è assicurata!