Metti la moto in soggiorno – Idee di design per appassionati di due ruote

Metti la moto in soggiorno – Idee di design per appassionati di due ruote

L’arredamento e gli accessori della propria casa dovrebbero riflettere la personalità di chi vi abita. Ecco perché, se sei appassionato di moto, in questo articolo troverai alcune idee pratiche per arricchire la tua abitazione con oggetti e accessori ispirati al mondo delle due ruote.

Arredare un angolo con la tua moto

Se hai una motocicletta d’epoca, o magari semplicemente un modello che guidi meno, ma che non vuoi tenere in garage a prendere polvere, puoi optare per un’idea di arredo piuttosto originale, ma comunque già ampiamente “rodata”. Scegli un angolo del salotto o della sala d’ingresso e posiziona la tua due ruote su una pedana, magari aggiungendo la giusta illuminazione per creare un po’ d’atmosfera. Per questo motivo, sarebbe meglio scegliere un luogo scarsamente illuminato dalla luce diretta del sole. Se preferisci (e se hai un muro sufficientemente solido), puoi anche utilizzare dei robusti ganci da parete e appendere la moto alle spalle del divano. Se l’intera moto è un po’ troppo impegnativa, puoi scegliere un singolo pezzo, come ad esempio un manubrio o la borchia motore.

Immagini iconiche

Un modo più discreto, ma di sicuro effetto, per testimoniare la tua passione anche attraverso il design d’interni, è quello di creare una parete “artistica”, decorandola con quadri e poster a tema, come ad esempio immagini di motociclette d’epoca e da esposizione foto iconiche oppure modelli custom. In commercio, si possono trovare numerose stampe, sia a colori che in bianco e nero, che “vestiranno” i tuoi muri e doneranno al tuo intero arredo un originale stile “on the road”.

Accessori a tema

Per quanto riguarda gli accessori dedicati alla due ruote, c’è solo l’imbarazzo della scelta. A partire dai classici modellini, fino ad arrivare a lampade e oggetti per la casa, le fonti d’ispirazione sono davvero infinite. Anche per quanto riguarda l’editoria, esistono molti libri in commercio dedicati alla moto: itinerari e viaggi, manuali tecnici o narrativa, sia per gli adulti che per i più piccini. Per tenere tutte le vostre pubblicazioni in ordine e sempre disponibili per una facile consultazione, potete realizzare una mensola o una piccola libreria a tema. C’è chi ha usato una sezione di una vecchia lambretta come base per una libreria davvero speciale, oppure chi ha scelto la forma arrotondata di un copertone per decorare una mensola da muro.

Un tocco di originalità in più

Se siete degli amanti del fai da te, potete realizzare voi stessi oggetti di design di sicuro effetto. Ad esempio, uno scarico montato in verticale e opportunamente forato, può diventare un’originale lampada da terra. Durante una giornata piovosa, quando magari non potete uscire a divertirvi con la vostra moto, vi potreste rilassare ascoltando della buona musica con un altoparlante molto particolare. Si realizza con una gomma posizionata su un sostegno (uno stand per chitarra va benissimo). All’interno della gomma, al centro, bisogna posizionare un woofer delle dimensioni desiderate. Per una perfetta riproduzione stereo, basterà utilizzare due diverse gomme-casse acustiche, realizzate nello stesso modo.

dante